Informazioni generali

Considerato il grado di difficoltà di alcuni itinerari si consiglia un adeguato allenamento per affrontare i percorsi, scegliendo quelli in linea con le proprie capacità escursionistiche (controllando i relativi dati su durata del percorso, dislivello e sviluppo dell’escursione stessa).

Attrezzature tecniche minime richieste sono: scarponi da montagna, borraccia con acqua, pranzo al sacco o prenotazione al punto di ristoro dove previsto, abbigliamento comodo e adatto alle condizioni meteo previste e all’altitudine.

ANCHE IN QUESTA EDIZIONE NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.

In ogni luogo di ritrovo, però, sarà presente una guida escursionistica che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione.
Per ogni appuntamento, trovate all’interno di questo sito – ed anche sul depliant cartaceo – le note descrittive del percorso e le indicazioni tecniche consigliate dalle guide escursionistiche. Tutti gli itinerari presenteranno un grado di difficoltà E (Sentiero Escursionistico) della scala ufficiale del CAI.
Ricordiamo quindi che tutti gli spettatori affronteranno il percorso per arrivare alle sedi di concerto in autonomia: l’organizzazione supporterà i partecipanti anche con indicazioni visive, come i cartelli posizionati nel punto di partenza dei singoli itinerari.
Le guide escursionistiche saranno presenti anche alla meta e illustreranno gli aspetti naturalistici, antropologici e culturali degli incantevoli teatri open air di Musica in Quota 2023.


Specifici comitati responsabili offriranno la possibilità di degustare specialità di montagna nei punti di ristoro posizionati nei pressi delle sedi di alcuni concerti. In alternativa viene segnalata anche l’offerta ristorativa dei rifugi, se presenti nella sede del concerto.


Ecco alcuni consigli utili per vivere al meglio le nostre giornate nel cuore delle Alpi piemontesi, tra musica e natura!

  • Verifica che il programma non abbia subito modifiche, controlla sempre sul sito, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram di Musica in Quota.
  • Indossa abbigliamento adeguato, soprattutto per gli appuntamenti più in alta quota.
  • Ricorda che sono a tuo carico il costo dei biglietti degli impianti di risalita o di altri servizi di trasporto, laddove previsto.
  • I tempi di percorrenza che troverai indicati si riferiscono alla sola andata e i dislivelli si riferiscono ai metri in salita.
  • I concerti iniziano alle 11.30 (tranne dove indicato diversamente), ma cerca di essere sul posto almeno mezz’ora prima. Sulla base delle condizioni meteo potremmo dover anticipare l’inizio del concerto.
  • Condividi la tua esperienza con #musicainquota sui canali social.
  • In caso di forte maltempo i concerti potrebbero tenersi ugualmente, anche in posti diversi, secondo le indicazioni fornite per ogni singolo appuntamento.
  • Nel tuo zaino? Ecco i nostri consigli: abbigliamento impermeabile e traspirante, maglietta di ricambio, copricapo, guanti, occhiali da sole, telefono, set pronto soccorso, borraccia piena, cibo, una cartina, la macchina fotografica e il binocolo.

I canali ufficiali per seguire Musica in quota sono questo sito, la fanpage ufficiale di Facebook e il profilo Instagram.

Musica in quota offre appuntamenti totalmente gratuiti e può contare da anni su uno staff affiatato e professionale e sui volontari che compongono l’Associazione Musica in Quota. Si avvale del supporto tecnico ed economico di sponsor e partner, ma anche voi potete aiutarci a proseguire questo meraviglioso percorso di musica e cammini.


Come sostenerci? Semplice!
Potete tesserarvi e sostenere le nostre attività culturali al costo di soli 10 euro. I soci sostenitori, versando la quota di € 25, riceveranno l’esclusivo gadget 2023: presto online tutti i dettagli. Scopri qui i dettagli.


Musica in Quota può contare su molti amici: gli sponsor che credono in quello che facciamo, e ci sostengono con il loro contributo, sono infatti numerosi. Ma abbiamo bisogno di un aiuto ancora più forte, affinché il nostro festival possa continuare a garantire la gratuità di tutti gli appuntamenti.
Con un contributo di soli 10 euro sarà possibile associarsi e sostenere così l’Associazione Musica in quota. Potrete associarvi ad ogni nostro concerto oppure effettuando un bonifico al seguente IBAN IT 37 V 030 69454991 0000 0002 007 – Banca INTESA SAN PAOLO, Filiale di Malesco (VB), specificando nella causale la dicitura “Adesione Ass.ne Musica in Quota” seguita dal proprio nome e cognome.
La tessera vi verrà recapitata all’indirizzo che ci segnalerete.

Contiamo sul vostro supporto!

Vi aspettiamo in quota, per vivere insieme un festival ricco di emozioni!