Pian d’Arla

CORO LE CHARDON

CONCERTO AL TRAMONTO

Il Coro Le Chardon è nato nel 1983 e prende nome dal cardo di montagna. La tenacia e la determinazione con cui questo caratteristico fiore cresce sui terreni più impervi e sopravvive in condizioni difficili sono specchio fedele dell’impegno del Coro nel perseguire i propri obiettivi, il più importante dei quali resta quello di divulgare il canto corale, anche nei suoi aspetti meno tradizionali o inediti.
Il gruppo è diretto fin dalla fondazione da Fabrizio Barbero, diplomato in pianoforte al Conservatorio di Torino, autore e armonizzatore di diversi brani cantati dal Coro. Il repertorio include inoltre canti di montagna, della tradizione piemontese e composizioni contemporanee ispirate al mondo popolare e al rapporto dell’uomo con la natura.

Concerto realizzato in collaborazione con Associazione Cori Piemontesi

Pian d'Arla

(1300 m)

Aurano, Parco Nazionale Val Grande, Verbano

Itinerario e note

Percorso classico con i più bei panorami dell’Alto Verbano, lungo tratti ideati per la guerra e diventati oggi sentieri di pace. Dal parcheggio di Colle si raggiunge con un sentiero panoramico il Monte Spalavera, che rappresenta un libro aperto sulla profonda trasformazione del territorio avvenuta in tempi di guerra attraverso la costruzione di opere ancora in perfetto stato dopo più di un secolo. Dalla cima con vista spettacolare sul Lago Maggiore si scende per raggiungere la sede del concerto, Pian d’Arla. Il rientro avviene lungo la storica strada Cadorna, sterrata e pianeggiante.

ANCHE IN QUESTA EDIZIONE NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
In ogni luogo di ritrovo, però, sarà presente una guida escursionistica che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia.

In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.

DATI TECNICI

Ritrovo: ore 14.30, parcheggio dell’Alpe Colle
Itinerario: Colle – Monte Spalavera – Pian d’Arla – Rientro lungo la strada Cadorna
Dislivello: 300 metri
Tempo percorrenza: 2h 30′
Grado di difficoltà: E
Guida: Stefania Vaudo 339 7606822 – Guide Ufficiali Parco Val Grande – Cooperativa Valgrande

Altre informazioni: www.parcovalgrande.it

È necessaria la torcia elettrica o la luce frontale per il rientro serale

Tutti gli eventi di #musicainquota sono gratuiti.
Sostieni anche tu Musica in quota!

EVENTO GRATUITO