- Date & Time: 23/08/2025 - 11:30
- Event Type: Musica in Quota 2025
GIULIA BERTASI TRIO
Giulia Bertasi, fisarmonica
Stefano Fascioli, contrabbasso
Giulia Larghi, violino
Il progetto nasce nel 2021 dall’incontro tra Giulia Bertasi, Stefano Fascioli e Giulia Larghi. I brani originali, composti da Giulia Bertasi, sono raccolti e interpretati dal trio, che li arricchisce in un dialogo sempre vivo tra i musicisti. Atmosfere cinematografiche che portano altrove l’ascoltatore, in un viaggio sottopelle, alla ricerca di un racconto che possa arrivare là dove le parole si fermano.
Come nella colonna sonora di un film non ancora scritto, le note evocano un mondo che lentamente si popola di immagini e personaggi che affiorano da lontano. Ed ecco che, attraverso echi di valzer, passi di tango, morbide ballate e ritmi concitati, emergono l’odore di sale e di pesce su una spiaggia di Genova nel tardo pomeriggio, il profumo e la dolcezza di un cuscino sulla guancia appena svegli, lo sguardo di un cane incontrato per strada, le mani di un mago dentro un circo strampalato, il legno sotto i piedi di un bambino che corre tra le cabine di uno stabilimento balneare.
Rifugio Città di Busto
(2480 m)
Piano dei Camosci, Valle Formazza, Ossola
Itinerario e note
Partendo dalla piana di Riale, l’itinerario porta a costeggiare l’incantevole lago di Morasco. Percorrendo la Via del Gries, storica mulattiera che valicando il passo omonimo permetteva fin da tempi remoti lo scambio commerciale con la Svizzera, si raggiunge l’alpe Bettelmatt, che dà il nome al celebre formaggio. Attraverso un ripido sentiero si sale al rifugio, posto in posizione panoramica al bordo dell’esteso Piano dei Camosci, contornato dalle spettacolari cime dell’alta Valle Formazza. In lontananza si scorge la diga dei Sabbioni, il lago artificiale più grande della Val d’Ossola. Il percorso non presenta difficoltà rilevanti, richiede però un discreto allenamento alla camminata in montagna.
ANCHE IN QUESTA EDIZIONE NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
In ogni luogo di ritrovo, però, sarà presente una guida escursionistica che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia.
In caso di maltempo il concerto e l’escursione sono annullati.
Pranzo al sacco.
In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro presso il Rifugio Città di Busto. Per info: 0324 63092 – 379 1477005.
DATI TECNICI
Ritrovo: ore 8, Riale (parcheggio ai piedi della diga di Morasco)
Itinerario: Riale – lago di Morasco – Alpe Bettelmatt – Rifugio Città di Busto
Dislivello: 700 m
Tempo percorrenza: 2h 45’
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Guida: Guide Ufficiali Parco Val Grande – Cooperativa Valgrande – Stefania Vaudo 339 7606822
Tutti gli eventi di #musicainquota sono gratuiti.
Sostieni anche tu Musica in quota!
EVENTO GRATUITO

