ESIGO

SERGIO SCAPPINI

SERGIO SCAPPINI, fisarmonica

ESIGO

(1150 m)

Valle Antigorio

Uno dei solisti più noti a livello nazionale ed uno degli interpreti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale. Titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, attualmente è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Collabora con prestigiose formazioni tra cui: l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra da camera della Svizzera Italiana, Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, Ensemble Edgar Varèse. Ha svolto un’intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in rilevanti sedi in molti paesi del mondo in Europa, America ed Asia. È vincitore del concorso per fisarmonicista di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.

Sergio Scappini a Musica in Quota 2016

Itinerario e note

Esigo comprende alcuni nuclei sparsi di baite situate su una vasta radura che interrompe la continuità dei boschi del Monte Cistella e della Valle Bondolero, qui sono i prati falciati ancora curati ad apparirci in tutta la loro bellezza, a ricordarci il fascino del paesaggio agricolo tradizionale. È raggiungibile con un itinerario ad anello lungo mulattiere in pietra con partenza da Croveo.

Il concerto è previsto nei pressi della chiesetta di Esigo. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della chiesa.

All’arrivo gli escursionisti saranno accolti dai profumi del locale Consorzio Erba Böna, che offrirà a tutti i partecipanti una degustazione di tisane realizzate con le erbe biologiche coltivate proprio in questi luoghi.

Pranzo al sacco.
È possibile usufruire dei servizi dell’Agriturismo “Cat Fausc” contattando Monia Mader al 347 5441405 o tramite mail moniamader@libero.it oppure fruire del punto di ristoro con polenta allestito nei pressi dell’area concerto.

DATI TECNICI

Ritrovo: ore 8.30 Chiesa Parrocchiale di Croveo (Baceno)

Dislivello: 400 m
Tempo percorrenza: 1h 45’
Guida Ambientale Escursionistica: Tiziano Maimone 377/3046919 Associazione “AccompagNatur”

Tutti gli eventi di #musicainquota sono gratuiti.
Sostieni anche tu Musica in quota!

EVENTO GRATUITO

Evento in collaborazione con il Consorzio Agrario Alpe Esigo

Comune di Baceno

Comune di Baceno

Aree Protette dell'Ossola