CONCERTO INAUGURALE

CONCERTO INAUGURALE

Allievi del corso ad indirizzo musicale della Scuola Media di Domodossola

DOMODOSSOLA

Teatro Galletti

Vi invitiamo ad una serata speciale! Si alzerà il sipario sulla undicesima edizione di Musica in quota, venerdì 12 maggio, in un luogo di cultura davvero importante. Sarà il Teatro Galletti di Domodossola ad ospitare il concerto inaugurale di Musica in quota: scopriremo insieme il ricco programma di questa estate alle porte. Ad esibirsi sul palco del teatro ossolano saranno le ragazze e i ragazzi del corso ad indirizzo musicale della Scuola Media di Domodossola. Il futuro della nostra musica inaugurerà così una lunga stagione di escursioni e concerti, che si protrarranno fino a metà settembre.
Il corso ad indirizzo musicale nella scuola media di Domodossola è stato istituito nell’anno scolastico 1988/89. Attualmente frequentano il corso 220 allievi. In tutti questi anni gli allievi della scuola hanno ottenuto numerosi successi e riconoscimenti in ambito locale e nazionale. Nell’ambito della celebrazione della giornata nazionale della musica nella scuola, nel 2008 la scuola di Domodossola è stata invitata dal Comitato Nazionale per l’educazione musicale (presieduto da Luigi Berlinguer) a tenere un concerto nel cortile Minerva del Ministero della pubblica istruzione a Roma, in rappresentanza delle scuole medie musicali italiane.
Nella serata del 12 maggio si esibiranno alcuni tra i migliori allievi delle classi seconde e terze. Eseguiranno musiche tratte dal repertorio barocco, classico e del novecento.

TEATRO GALLETTI

Il Teatro Galletti è il teatro sociale della Città. Grazie ad un generoso contributo elargito da Gian Giacomo Galletti, nel 1873 fu dato incarico progettuale al Geometra Vincenzo Bianchi, ma i lavori poterono iniziare solo nel 1878; l’Architetto Camillo Riccio nel 1877 e l’Ingegnere Giorgio Stiglio nel 1881 intervennero con progetti di compimento per la platea e la galleria. Alla fine degli anni ‘70 del novecento sono stati eseguiti importanti lavori di ristrutturazione, che lo trasformarono radicalmente. Si trova nel cuore del centro storico della città, ai bordi della meravigliosa Piazza del Mercato, vero gioiello architettonico del borgo.

Tutti gli eventi di #musicainquota sono gratuiti.
Sostieni anche tu Musica in quota!

EVENTO GRATUITO

Comune di Domodossola

Città di Domodossola