Alpe Pian di Boit

QUARTETTO D’O.C.

MARCO RAINELLI, flauto
SIMONE MARGAROLI, clarinetto
ELISA GIOVANGRANDI, corno
LUCA BARCHI, fagotto

Sono quattro amici provenienti dalla provincia del Verbano Cusio Ossola che hanno, durante gli anni di studio, affrontato insieme diverse esperienze di formazione musicale. Dopo essersi perfezionati singolarmente nei più prestigiosi conservatori sia in Italia che all’estero si sono ritrovati nell’intento comune di esprimere arte e musica ad alto livello attraverso un repertorio che spazia da composizioni originali per quartetto fiati (Rossini, Gambaro, Eler) fino ad interessanti e originali trascrizioni (Mozart, Beethoven, Truan, canti alpini). Svolgono un’intensa attività concertistica con importanti orchestre sinfoniche e in diverse formazioni cameristiche; sono inoltre docenti presso istituti scolastici ad indirizzo musicale.

In collaborazione con Progetto Co.Lo.N.I.A.

Quartetto d'O.C. - ph. Marco Benedetto Cerini

ALPE PIAN DI BOIT

(1122 m)

Miazzina, Parco Nazionale Val Grande

Itinerario e note

Uno tra i sentieri più suggestivi del Parco Val Grande; da Cicogna a Pogallo si cammina su un’ampia mulattiera costruita all’inizio del secolo scorso da Carl Sutermaister, per facilitare il taglio dei boschi della Val Pogallo. Arrivati a all’Alpe Pogallo si scende al Rio Pianezzoli attraversando il ponte costruito nella gola del rio Pogallino. Il sentiero poi prosegue costeggiando il rio Pianezzoli, attraversando antichi alpeggi ormai abbandonati, Casàa di Gài, Preda di
qua e Preda di là e poi risale in faggeta fino a raggiungere l’anfiteatro di Pian di Boit, alpeggio che sta tornando a vivere nell’ambito di diversi progetti e in particolar modo per l’iniziativa Co.Lo.N.I.A, Collaborazioni Locali Nuove Iniziative Associative.

A CAUSA DELLE MISURE PREVISTE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19, NELL’EDIZIONE 2021 DI MUSICA IN QUOTA NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
Grazie alle note descrittive del percorso e alle indicazioni tecniche consigliate dalle Guide Escursioniste tutti gli spettatori potranno affrontare il percorso per arrivare alla sede del concerto in autonomia e sotto la propria responsabilità.

In caso di maltempo, il concerto è annullato.

Pranzo al sacco.
In alternativa è possibile usufruire del servizio di ristoro organizzato in occasione della festa dell’Alpe. Per info e prenotazioni 347 7504777.

DATI TECNICI

Punto di partenza: Cicogna, piazzale del Circolo
Orario di partenza consigliato: ore 8.00
Itinerario: Cicogna – Pogallo – Casale dei Galli – Preda – Pian di Boit
Dislivello: 500 m
Tempo percorrenza: 3h andata; 3h ritorno
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Per info e consigli sul percorso: Guide Ambientali Escursionistiche Stefania Vaudo 339 7606822 – Tiziano Maioli 368 201688 – Cooperativa Valgrande
Altre informazioni: www.parcovalgrande.it; www.colonia.it

Tutti gli eventi di #musicainquota sono gratuiti.
La registrazione è obbligatoria.
Registrati qui entro le ore 12 del giorno precedente.

EVENTO GRATUITO - PRENOTA QUI

Comune di Miazzina