Alpe Compolo

TIZIANA COCO & ARCHIMIA STRING QUARTET

TIZIANA COCO, voce
SERAFINO TEDESI, violino
PAOLO COSTANZO, violino
MATTEO DEL SOLDÀ, viola
ANDREA ANZALONE, violoncello

Un viaggio immerso tra le bellezze della grande tradizione cantautorale italiana, il calore e la gioia della musica brasiliana, le intramontabili melodie del jazz e la rivisitazione di brani pop internazionali che tra le mani del quartetto e la voce di Tiziana si vestono di nuovi e preziosi abiti. Il leit motiv di questo viaggio saranno le intense emozioni di cui questi eccellenti artisti sono padroni, insieme daranno vita a una musica celestiale che ben si sposerà con l’immensità della natura ospitante.

Tiziana Coco

ALPE COMPOLO

(1262 m)

Crodo, Valle Antigorio

Itinerario e note

Alpe Compolo, uno dei numerosi ed incantati alpeggi che si estendono sui versanti boscati del Monte Cistella, è raggiungibile partendo dall’abitato di Cravegna in Valle Antigorio. Dalla partenza si cammina in leggera ma costante salita la comoda mulattiera (numero CAI H09), denominata “Via degli Squetar”, antica strada selciata, percorsa all’inizio dell’estate dalle mandrie condotte verso gli alpeggi alti dell’Alpe Devero. L’itinerario, che è anche una Via Crucis, percorre, costeggiando antichi terrazzamenti una volta coltivati, grandi boschi di castagni, faggi, larici e abeti. Si abbandona la Via degli Squetar, che prosegue pianeggiante in direzione di Devero e si raggiunge il caratteristico Oratorio della Salera, oltrepassato il quale, con un ampio sentiero e qualche tornante, si perviene all’Alpe Compolo.

A CAUSA DELLE MISURE PREVISTE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19, NELL’EDIZIONE 2021 DI MUSICA IN QUOTA NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
Grazie alle note descrittive del percorso e alle indicazioni tecniche consigliate dalle Guide Escursioniste tutti gli spettatori potranno affrontare il percorso per arrivare alla sede del concerto in autonomia e sotto la propria responsabilità.

In caso di maltempo, il concerto è annullato.

Pranzo al sacco.
In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura del Consorzio dell’Alpe. Per info e prenotazioni 333 7586474 / 338 978832.

DATI TECNICI

Punto di partenza: Cravegna – centro, di fronte al negozio di alimentari
Orario di partenza consigliato: ore 8.45
Dislivello: 470 m
Tempo percorrenza: 2h / 2h 15’
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Per info e consigli sul percorso: Guida Ambientale Escursionistica Silvano Bianchi 348 3139950 ossolatrek@gmail.it – Associazione AccompagNatur

Tutti gli eventi di #musicainquota sono gratuiti.
La registrazione è obbligatoria.
Registrati qui entro le ore 12 del giorno precedente.

EVENTO GRATUITO - PRENOTA QUI

Comune di Crodo