Alpe Coipo

I PENTAGRAMI

MAURO OLZERI, autore, voce, chitarra acustica, armonica
CRISTIAN PORCU, tastiere, voce
FABIO MELLERIO, basso, voce
PAOLO J.B. BELTRAMETTI, batteria e percussioni

I Pentagrami sono una band poprock di Domodossola che propone uno spettacolo coinvolgente con i grandi successi della musica italiana quali De Andrè, Battiato, PFM, Dalla, De Gregori, Vasco. Alcuni brani originali scritti da Mauro Olzeri e suonati dalla band, come Tutto in un momento, L’impresa storica, Johnny, mio fratello, sono stati tradotti oltreoceano e hanno raggiunto ottimi riscontri nazionali e internazionali.
Recentemente hanno partecipato a “Sanremo New Talent” e vinto la prima fase in categoria Senior.

Alpe Coipo

(1407 m)

Montecrestese, Valle Agarina, Ossola

Itinerario e note

Lasciata l’auto nel parcheggio della frazione Altoggio si imbocca un sentiero che sale a gradoni tra le case in pietra e in poco tempo le supera uscendo nei prati sovrastanti l’abitato. Dopo 10 minuti il sentiero si immette sulla strada asfaltata che porta a Coipo e in Valle Isorno: da questo punto si segue la strada asfaltata in salita (tralasciando la stradina sterrata che si stacca subito sulla sinistra).
Dopo circa 400 metri, la strada compie un primo ampio tornante dove troverete l’indicazione di

divieto di transito (da qui in poi l’accesso in auto è consentito ai soli proprietari di terreni e baite). Si continua sulla strada e, in breve, al successivo tornante un sentiero segnalato si stacca sulla sinistra: lo si prende e lo si percorre fino ai pianori dell’Alpe Coipo.
L’itinerario, il n. A4 del CAI (segnavia bianco-rosso), alterna tratti su asfalto a tratti su sentiero, lungo la vecchia Via Crucis che da Altoggio portava all’Oratorio della Madonna di San Luca, bell’edificio in splendida posizione panoramica che si incontra dopo circa un’ora dalla partenza. Dalla chiesa, con ulteriori 45 minuti / un’ora di cammino, sempre lungo la strada e tagliando lungo il sentiero segnalato ove possibile, si arriva agli ampi prati aperti dell’Alpe Coipo.

ANCHE IN QUESTA EDIZIONE NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
In ogni luogo di ritrovo, però, sarà presente una guida escursionistica che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia.

In caso di maltempo l’escursione e il concerto sono annullati.

Pranzo al sacco. In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura della Pro Loco di Montecrestese. Per info e prenotazioni (fortemente consigliate) 340 1404438.

DATI TECNICI

Ritrovo: ore 9.00, parcheggio della frazione Altoggio (Montecrestese)
Itinerario: Altoggio – Cappella dei Genovesi – Oratorio di San Luca – Alpe Coipo
Dislivello: 660 metri (difficoltà: E)
Tempo di percorrenza: 2h
Guida: Fabio Bianchi 349 6750858 ossolatrek@gmail.com – Associazione AccompagNatur

Tutti gli eventi di #musicainquota sono gratuiti.
Sostieni anche tu Musica in quota!

EVENTO GRATUITO

Comune di Montecrestese