Alpe Campra

BARACCONE EXPRESS

PAOLO XERES, cymbalom
EDOARDO TOMASELLI, flicorno, soprano\voce
LUCA RADAELLI, clarinetto\sax contralto
STEFANO MALUGANI, contrabbasso

Un suono ipnotico, a metà strada tra quello di un pianoforte, di un clavicembalo e di una chitarra. Le corde di metallo percosse da due sottili bacchette di legno, ricoperte di cotone. Uno strumento con una storia antica, il cymbalom: lo portarono i Crociati dall’Oriente, e nel tempo è diventato principe di molta musica gitana, oltre che del repertorio popolare e klezmer dell’Europa centrale. Parte da qui la ricerca sonora del Baraccone Express, un brindisi all’arte di strada, alla musica dei viandanti e delle carovane: dal 2011 ad oggi, il quartetto ha suonato in festival, rassegne buskers, locali, feste ed eventi – con arrangiamenti originali e un suono unplugged, volutamente acustico.

ALPE CAMPRA

(1350 m)

Valle Vigezzo

Itinerario e note

Dal grazioso paesino di Orcesco, si inoltra il sentiero che ci conduce all’Alpe Campra, luogo rinomato per la considerevole estensione di mirtillo selvatico. L’antica mulattiera di inalpamento è ancora bene conservata e attraverso la faggeta ci porta all’Alpe in tutta sicurezza. Il percorso non presenta difficoltà di rilievo, tuttavia il dislivello da percorrere richiede una discreta preparazione fisica.

In caso di maltempo l’escursione è annullata; il concerto si terrà presso il Salone Parrocchiale di Druogno.

Pranzo al sacco.
In alternativa è possibile usufruire dell’area ristoro allestita grazie alla collaborazione del Consorzio Alpe Campra e Cai Vigezzo. Per prenotazioni 0324 93565 (Uff. Turistico Druogno) e 340 8682308.

DATI TECNICI

Ritrovo: 8,45 al parcheggio della stazione Orcesco-Gagnone della Ferrovia Vigezzina Centovalli
Dislivello: 550 m
Tempo percorrenza: 1h 50’ circa
Guida Ambientale Escursionistica: Arianna Bertoni – Associazione “AccompagNatur” – 347 9103100; abertoni@hotmail.it

Tutti gli eventi di #musicainquota sono gratuiti.
Sostieni anche tu Musica in quota!

Raccolta donazioni di Fondazione Comunitaria del VCO. Scopri di più e dona anche tu!

EVENTO GRATUITO

Comune di Druogno