Alpe Alpino

DUO PASSAMONTAGNE

MASSIMO LOSITO, fisarmonica e piccole percussioni
VALENTINA VOLONTÉ, voce e chitarra

Canti dalle montagne del mondo
Il PassAmontagne Duo si dedica al contrabbando di suoni, melodie e parole al confine fra lingue e culture diverse. Racconta di una montagna che ignora le frontiere e diventa punto di contatto tra le persone grazie ai canti della tradizione orale, dalle Alpi ai Pirenei, dalle Ande agli Appennini. I canti sono sempre introdotti dalla storia che li accompagna: da dove vengono, chi li cantava, come li abbiamo trovati. Il concerto si adatta a luoghi dove si predilige l’ascolto e un clima raccolto. Ci piacciono i sentieri per raggiungere i rifugi e gli alpeggi come i salotti delle case, i camini accesi e i vecchi edifici in pietra, i prati e le piazze, i circoli, le osterie e i festival attenti alla cultura “minore”. E sicuramente quel posto dove mai ci saremmo immaginati di suonare!

Duo PassAmontagne

ALPE ALPINO

(1274 m)

Villette, Valle Vigezzo

Itinerario e note

Partenza da località Marioccio – Isella (m. 646): dopo l’abitato di Re si prosegue per circa 2,5 km sulla strada che conduce al confine svizzero e si raggiunge velocemente il parcheggio per le auto che si trova sulla sinistra. L’imbocco del percorso è bene segnalato sulla destra della strada statale e ci conduce prima all’Alpe Vacchereccio per poi inoltrarsi in un fresco bosco di faggio sino a raggiungere gradatamente l’Alpe l’Alpino a quota m. 1274, situato ai piedi del Monte Gridone. Il sentiero non presenta particolari difficoltà, ma il dislivello richiede una preparazione fisica adeguata.

A CAUSA DELLE MISURE PREVISTE PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19, NELL’EDIZIONE 2021 DI MUSICA IN QUOTA NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
Grazie alle note descrittive del percorso e alle indicazioni tecniche consigliate dalle Guide Escursioniste tutti gli spettatori potranno affrontare il percorso per arrivare alla sede del concerto in autonomia e sotto la propria responsabilità.

In caso di maltempo, il concerto è annullato.

Pranzo al sacco.
In alternativa è possibile usufruire dei servizi di ristoro a cura del Comitato Alpe Alpino. Per info e prenotazioni 348 0445850 / 340 1066127

DATI TECNICI

Punto di partenza: località Marioccio
Orario di partenza consigliato: ore 8.30
Dislivello: 650 m
Tempo percorrenza: 2h 15’
Grado di difficoltà: E – Sentiero Escursionistico
Per info e consigli sul percorso: Guida Ambientale Escursionistica Arianna Bertoni 347 9103100
arianna.bertoni70@gmail.com Associazione AccompagNatur

Tutti gli eventi di #musicainquota sono gratuiti.
La registrazione è obbligatoria.
Registrati qui entro le ore 12 del giorno precedente.

EVENTO GRATUITO - PRENOTA QUI

Comune di Villette